La storia

500 anni di esperienza

La nostra Storia

Il Monte di Pietà, poi Monte dei Pegni, rappresenta la radice storica dell’istituto del credito su pegno, divenuto oggi Credito su Stima.

Il Monte di Pietà era un’istituzione finanziaria a tutti gli effetti. Non aveva scopo di lucro ed elargiva microcredito alla popolazione. L’intenzione etica era forte: le condizioni del prestito erano più favorevoli di quelle del mercato, e soprattutto l’istituto nasceva per combattere, o come contraltare, all’usura, pratica al tempo diffusissima.

Affide ha la sua sede centrale, monumentale, romana a Piazza del Monte di Pietà, nel cinquecentesco Palazzo Petrignani.

Una sede ricca di storia, che ricorda i tempi, nei secoli, in cui il credito su pegno era un istituto concepito per sostenere finanziariamente chi fosse dotato di un patrimonio pur non ingente e non formalmente prezioso.

Responsabilità sociale

La nostra Eredità

Già allora si chiedeva a garanzia del prestito un pegno, non necessariamente oro e pietre preziose, che doveva essere stimato almeno un terzo in più del valore del prestito richiesto.
Già allora il pegno non riscosso dopo il tempo stabilito veniva messo all’asta. Etica è la parola chiave. Responsabilità sociale.

La funzione pubblica del Monte è stata riconosciuta nei secoli dai Papi, e poi dalle istituzioni laiche.
Rappresentare oggi l’eredità di una storia tanto nobile e importante è una responsabilità che Affide assume con orgoglio. Con serietà e trasparenza ne aggiorna le pratiche e le procedure, ma è fuori di dubbio che nella relazione onesta con i clienti l’azienda trovi la sua ragione d’essere.

/home/aste/public_html/wp-content/themes/quickcash/page.php